Con questo consiglio, Loredana Affinito, Project Officer Unioncamere Campania,ci ha consigliato di allargare i nostri orizzonti lavorativi per trovare la nostra realizzazione professionale.
A questo proposito ha affrontato il grande problema sociale, che è all’ordine del giorno e che quotidianamente viene riscontrato dai giovani, soprattutto nel nostro territorio, in Campania, la mancanza di lavoro.
La Campania è un territorio molto vasto, ma per causa del sistema, non offre molti sbocchi lavorativi. Unioncamere è la principale rete europea che va a sostegno delle Camere di Commercio e delle loro aziende. Questa organizzazione ha consolidate competenze in attività promozionali e di supporto a piani imprenditoriali. Fornisce dunque, assistenza e consulenza alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per realizzare progetti in modo equilibrato e omogeneo sul territorio nazionale. Tutto ciò tramite una piattaforma che mette a disposizione diversi bandi di concorso, per facilitare l’incontro fra domanda e offerta nel modo lavorativo,in Europa e all’estero.
Inoltre, Loredana Affinito, ha evidenziato che la creazione di queste “micro e piccole imprese” sono “nuove imprese a tasso zero”, grazie alle agevolazioni previste dagli strumenti offerti da Unioncamere.