La nostra storia

Avere un sogno e volerlo realizzare è qualcosa di bello, ma se in tanti si ha il medesimo sogno è ancora più bello. I Capua Dreamers rappresentano al meglio l’idea di sognatori, sono forti, intraprendenti, hanno voglia e volontà di realizzare il loro obiettivo. Sono loro la novità di questo Natale 2018.

Ragazzi comuni e al tempo stesso speciali. Giovani e belli perché giovani. Si sono conosciuti quasi casualmente, frequentando un corso organizzato dal comune di Capua per un progetto, finanziato dalla regione Campania, ‘Giovani in cammino – tra innovazione e tradizione’, che ha come obiettivo formarli nel campo della “Creazione di impresa, nuove tecnologie e valorizzazione turistica del patrimonio culturale”. Trecento ore di lezione, suddivise tra teoria e pratica. Un laboratorio di simulazione di un modello di impresa operante nel settore che organizza eventi di promozione turistica.

Frequentando il corso, i ragazzi hanno scoperto quanto fossero simili tra loro e quanto li accomunasse la medesima voglia di portare creatività e innovazione a Capua. Da qui la decisione di strutturarsi come gruppo dei Capua Dreamers e di organizzare un evento a conclusione del corso.

Con la supervisione dei docenti, Valentina Corsini, Giorgio De Blasio e Giovanna Farina, si sono quindi, suddivisi in gruppi secondo il modello classico di una organizzazione aziendale, applicando i concetti del project management appena appresi durante il percorso formativo.

Tra le prime attività realizzate dai Capua Dreamers, una proposta di cartellonistica da installare nelle quattro vie di accesso alla città di Capua. Un lavoro che è stato loro commissionato da Francesco Chianese, presidente della Federalberghi di Caserta, docente per un giorno al corso di formazione per comunicare ai ragazzi la sua esperienza nell’ambito dell’accoglienza turistica.

La necessità di farsi conoscere ha portato alla costruzione di un sito web (https://capuadreamers.it/), realizzato sempre all’interno del laboratorio formativo, che racconti la loro storia e le loro attività. La presenza sui maggiori social network ha poi completato l’attività di comunicazione e promozione sul web. Facebook, Instagram e Twitter vengono quotidianamente aggiornati dai social media manager del gruppo. Insomma, i Capua Dreamers sono inguaribili sognatori, ma anche concreti ed operativi, consapevoli utilizzatori delle nuove tecnologie.

Ma gli sforzi maggiori sono impiegati per realizzare un evento veramente importante, che possa lasciare un segno. Per il 21 Dicembre, in occasione del periodo natalizio, questi ragazzi stanno preparando il Capua Dreamers Fest 2k18, la prima edizione di una manifestazione nella quale pittura, danza, fotografia e musica invaderanno le piazze principali della città. Verranno proposte in diverse location del centro storico postazioni artistiche che interagiranno tra loro.

In piazza dei Giudici ci sarà un contest di musica, una Jam di hip-hop, break dance e writers. Per la prima volta, nel cuore della città si toccheranno temi importanti in maniera non convenzionale con lezioni di difesa personale contro il bullismo e la violenza sulle donne. Ci sarà spazio anche per arte terapia per i più piccoli.

In Piazza Duomo, musica live con esposizioni di opere di artisti capuani e mostre estemporanee di pittura. Anche qui, spazio ai bambini e alla loro creatività con un laboratorio di disegno. Altra location, il Chiostro dell’Annunziata dove l’arte visiva dominante sarà la fotografia. Una mostra tematica ed un Social Media Wall rappresentano le due facce della fotografia, quella tradizionale e quella dell’era digitale 4.0. Anche qui, sempre accompagnato da musica live.

Una esplosione di tutte le forme di arti visive ed espressive, accompagnate in dissolvenza sotto chiave musicale, in modo che tutti, quel giorno, possano dedicarsi a una giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Seguiteci sul web, vi sorprenderemo!

Facebook: https://www.facebook.com/capuadreamers/

Instagram: capuadreamers

Twitter: @CapuaDreamers